Cessione Milan, accordo raggiunto!!!

Cessione Milan, accordo raggiunto: il club sarà rilevato dalla Sino-Europe Investment Management Changxing

 

 Aggiornamenti live:

 

12.20 - Dopo l'Inter, anche il Milan passa sotto il controllo cinese. A 30 anni esatti dalla suo esordio nel mondo del calcio, Silvio Berlusconi passa la mano: il club rossonero è stato venduto a una cordata di cui fanno parte sia imprenditori sia direttamente il governo di Pechino. E' questa la clamorosa sorpresa dell'operazione che vede la Fininvest cedere il 99,93 per cento del capitale azionario per una cifra pari a 740 milioni, compresi debiti per circa 220 milioni.

Come si legge nel comunicato che annuncia la firma del contratto preliminare (il closing è previsto per la fine dell'anno) il Milan viene rilevato dalla Sino-Europe Investment Management Changxing. Di cosa si tratta e chi ne fa parte? In sostanza, è la società veicolo che è servita per ll'operazione: ne fanno parte, tra gli altri, Haixia Capital, il fondo di stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti nonché Yonghong Li, manager che ha condotto la trattiva in questi mesi. Non è ancora caduto il velo sugli altri investitori, alcuni dei quali a partecipazione statale.

Come annunciato nelle ultime settimane, Berlusconi ha ottenuto che fossero inserite nel contratto precise clausole che assicurassero gli investimenti necessari per riportare subito il Mlan a essere competitivo a livello euroepo. "Con l'accordo - si legge nella nota ufficiale - gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell'arco di tre anni, di cui 100 miloni da versare al momento del closing".

La trattiva, in corso ormai da oltre un anno, ha avuto la sua accelerazione negli ultimi giorni anche per consentire al Milan di poter operare sul mercato. Ne è prova l'acquisto del difensore paraguaiano Gustavo Gomez, rilevato a titolo definitivo per 8 milioni: una operazione che si è sbloccata proprio in virtù dell'accordo preliminare di vendita del club.

Alla trattativa hanno lavorato le banca Lazard, Bnp Paribas e Rothschild, oltre agli studi legali Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli&partners nonché lo studio Chiomenti. (Repubblica.it)
11.58 - Anche Premium Sport scrive di come siano ore decisive per la chiusura della trattativa per la cessione del Milan alla cordata cinese.
11.55 - Sono ore calde, caldissime, quelle che stanno per arrivare visto che è annunciata la firma del contratto preliminare per la cessione del Milan alla cordata cinese. In tal senso, Danilo Pellegrino, amministratore delegato di Fininvest, è già presente in Sardegna e dovrebbe raggiungere a breve Villa Certosa, ossia la residenza sarda di Silvio Berlusconi dove dovrebbero essere apposte le firme sui contratti. (MilanNews.it)
11.48 - Anche la versione on line di Repubblica conferma che è stato raggiunto l’accordo per la cessione del 100% del Milan ai cinesi: secondo repubblica.it, a guidare la cordata di Pechino è Han Li.
11.19 - Tutto fatto per la cessione del Milan alla cordata cinese: lo riporta corriere.it, che riferisce che mancano pochissimi adempimenti, ma c’è l’accordo per la vendita del club di via Aldo Rossi al gruppo di Pechino legato a Nicholas Gancikoff e Sal Galatiolo, anche se potrebbero esserci nuovi ingressi. L’intesa tra le parti è stata raggiunta e la firma è attesa, secondo voci dell’ambiente finanziario, nelle prossime ore: alcuni emissari della cordata cinese starebbero infatti raggiungendo Villa Certosa, dove si trova in vacanza il presidente Silvio Berlusconi. La cifra per la cessione del 100% del club rossonero è vicina ai 700 milioni. (Corriere.it)
10.38 - Ecco la comunicazione ufficiale da parte di un portavoce di Fininvest in merito alle indiscrezioni uscite in questi giorni su alcuni organi di stampa in merito ad una possibile trattativa tra la holding di Berlusconi e il gruppo cinese Fosun per l'acquisto del Milan:
"In relazione ad alcuni articoli comparsi sulla stampa, un portavoce Fininvest ribadisce che il gruppo Fosun non ha mai direttamente o indirettamente formulato proposte né tantomeno avviato trattative riguardanti il Milan".


FONTE MILANNEWS.IT

Commenti

Post più popolari

TAROLOGO ITALIANO (clicca sull'immagine per essere indirizzato al servizio)

TAROLOGO ITALIANO (clicca sull'immagine per essere indirizzato al servizio)
Consulti al telefono e in chat su whatsapp tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 02 , chiama con fiducia ti sto aspettando.